Siamo in grado di fornire servizi di rilievo topografico ed edilizio, in tempi rapidi e con estrema precisione grazie alla nostra flotta di droni e apparecchiature di rilevamento laser.
Consulcad è un operatore APR certificato da ENAC per l’impiego di droni, dotati di sensori ottici per riprese fotografiche e video ovvero sensori termici multispettrali e laser scanner LIDAR di ultima generazione.
Consulcad servizi per rilievi aerofotogrammetrici
Siamo stati il primo studio tecnico ad offrire sul territorio italiano i servizi di fotogrammetria aerea con droni a pilotaggio remoto. Abbiamo iniziato con i sensori fotografici per poi adottare quelli termografici ad infrarosso, ultimamente abbiamo allargato la nostra dotazione con un sensore scanner LIDAR di ultima generazione che ci ha permesso di competere a livello internazionale con operatori leader del settore dei rilievi aerofotgrammetrici.
Impieghi dei droni per rilievi fotogrammetrici aerei
- Rilievi territoriali di qualsiasi tipologia
- Rilievi aerei con drone per agricoltura di precisione
- Rilievi aerei con drone per la conservazione del patrimonio storico ed archeologico
- Rilievi di siti contaminati
- Rilievi aerei con drone di cave e discariche,
- Rilievi aerei con drone di aree inaccessibili
- Rilievi con termocamera ad infrarosso
- Ispezione stereoscopica e foto-restituzione professionale
- Elaborazioni tridimensionali di elementi architettonici e cartografie territoriali
- Computi volumetrici
Caratteristiche dei rilievi
- Scala di dettaglio 1:500/1:250
- Acquisizione di 40 ha in soli 20 minuti
- Rilievo con LIDAR
Riduzione dei costi
I servizi di rilievo aerofotogrammometrico hanno avuto una larga diffusione nella fascia di utenti con budget ridotti. Infatti è possibile per le PA, PMI e privati avere la possibilità di richiedere la fornitura di servizi di ripresa aerea che alcuni anni fa erano appannaggio solo di grandi investitori.
L’introduzione dei droni ha permesso di sostituire aerei ed elicotteri o aerostati per i rilievi aerei del territorio. I multirotori alimentati a batteria hanno permesso di risparimare sul costo del carburante per i voli dei vettori tradizionali impiegati in aerofotgammetria. Inoltre l’investimento per l’adozione di dispositivi aerei a controllo remoto è relativamente molto più esiguo rispetto all’acquisto di un aereo.
Così studi tecnici come Consulcad stessa hanno potuto acquisire le nuove tecnologie per offrire servizi tecnici avanzati sul territorio della Regione Umbria ma anche a livello Italiano ed Internazionale.
La nostra flotta
Skyrobotics SR-SF6
Nella nostra flotta è presente un drone SkyRobotics SR-SF6: il primo drone a fornire un servizio basato su di una piattaforma prodotta dalla Topcon, che garantisce al mezzo capacità di georeferenziazione uniche al mondo. Si tratta, in concreto, del primo multirotore capace di individuare la sua dislocazione geografica con un’accuratezza inferiore ai 3 centimetri.
DJI matrice 600
Il DJI matrice 600 è un esacottero che puo trasportare un payload ad un massimo di 6kg. In base al payload e alle batterie impiegate questo drone della flotta Consulcad ha un range di autonomia che varia tra i 16 ed i 40 minuti. Il MATRICE 600 è fornito di serie con il nuovo autopilota A3 abbinato al trasmettitore video digitale Lightbridge 2 che consente una portata di 3.5km in Europa ( CE mode ) e di 5 km in USA ( FCC mode )
Sensefly eBee
Sensefly eBee è il più leggero dei droni della flotta Consulcad ed è utilizzato maggiormente nei rilievi per l’agricoltura di precisione. Grazie alle sue caratteristiche di leggerezza, velocità ed autonomia riesce a rimanere in volo per circa 55 minuti consentendo di mappare aree fino a 1,000 ettari (2,470 ac) in una singola missione. Su questo vettore aereo è installata una camera fotografica SEQUOIA dotata di un sensore che cattura immagini RGB e multispettrali (Verde, rosso, Red-Edge, Near-Infrared).
Mini USV
Il robot è dotato di autopilota in grado di gestire lanavigazione anche in assenza o perdita deicollegamenti radio con la stazione di controllo. (Dotazione in nolo operativo)
I nostri sensori
Sony QX100
La Cyber-shot DSC-QX100 offre un sensore fotografico da 20 megapixel che permette di realizzare immagini e video a grande risoluzione.
L’obiettivo è il luminoso Carl Zeiss Vario-Sonnar T* con zoom ottico e stabilizzatore.
S.O.D.A.
La senseFly S.O.D.A. ha un sensore da 20MPx da 1 pollice e scatta foto con una risoluzione a terra di 2.3cm per pixel da 100m di altezza. Sua caratteristica principale è il fatto che funziona con il sistema GLOBAL SHUTTER che permette di acquisire tutti i pixel che formano l’immagine nello stesso istante evitando l’effetto mosso o sfocato che frequentemente affligge l’altro sistema utilizzato nella maggioranza delle fotocamere imbarcate sui droni, ovvero il ROLLING SHUTTER.
Parrot Sequoia+
Parrot Sequoia+ sensore multispettrale per applicazioni di agricoltura di precisione: permette di rilevare la vitalità delle piante catturando la quantità di luce da esse assorbita e poi riflessa.
Flir TAU2
Il sensore termico ad infrarossi Flir Tau2 consente di rilevare dati radiometrici in RAW.TMC con acquisizione a bordo su chiavetta USB, in questo modo è possibile evitare errori causati da possibili interferenze di trasmissione. Il supporto GPS integrato nella termocamera integra nell’esportazione dei file acquisiti la posizione e l’orario (GPS) basato sull’UAV downlink. Al tempo stesso è possibile vedere in streaming il flusso video catturato dalla telecamera e creare file di export per i diversi formati dei software di elaborazione dati.
Yelloscan LiDAR
Yelloscan LiDAR (Laser Imaging Detection And Ranging) è la soluzione dei sensori laser scanner di ultima generazione più accurata al mondo. L’installazione di questo tipo di sensore può essere effettuata su veicoli terrestri, robot e droni aerei. Il sensore scanner è capace di acquisire un’accurata e densa nuvola di punti attraverso la campionatura del diverso grado di assorbimento e riflessione degli oggetti colpiti dai raggi laser. In questo modo è possibile generare un immagine georeferenziata e stratificata in tempo reale della porzione di territorio e delle architetture scansionate.